Home Eventi e Mostre ALESSANDRA CARLONI. VISIONARIA – Roma, fino al 26/05/2024

ALESSANDRA CARLONI. VISIONARIA – Roma, fino al 26/05/2024

di Anna Smith

A cura di Anna Smith

Dal 17 al 26 maggio, Roma ospiterà la mostra “Visionaria” di Alessandra Carloni nel sontuoso Palazzo della Cancelleria, vicino a Campo de’ Fiori. L’evento, presentato dalla GALLERIA DADART e curato dalla gallerista Daniela Diodato con il testo critico di Daniela Pronestì, celebra il centenario della nascita di Italo Calvino attraverso quaranta opere d’arte che reinterpretano alcuni dei suoi racconti più celebri.

L’artista romana Alessandra Carloni ha creato “Visionaria” come un tributo a Calvino, trasformando le sue storie in quadri visionari e surreali.

Le opere esposte includono dipinti a olio e tecnica mista ispirati a “Il Barone Rampante“, “Marcovaldo“, “Le città invisibili“, “Lezioni Americane” e “Se una notte d’inverno un viaggiatore“. Conosciuta a livello internazionale anche per i suoi murales, Carloni non si limita a reinterpretare il materiale esistente, ma offre una trasposizione lirica e personale delle scene descritte nei racconti.

ALESSANDRA CARLONI. VISIONARIA - Mostra a Roma

Alessandra Carloni, Visionaria, 2024, olio su tela, cm. 100×100 – Roma

La mostra si sviluppa in quattro sale tematiche che esplorano le relazioni Uomo-Natura, Uomo-Città, città immaginarie e percorsi alternativi, culminando con “Lezioni Americane”. Un video animato in 3D di Francesco Gini, creato appositamente per l’evento, arricchisce l’esperienza.

Carloni vede nelle parole di Calvino una fonte di inesauribile ispirazione. Le sue opere riflettono città dinamiche e futuristiche, dove la natura si riappropria degli spazi urbani.

La mostra include anche letture di brani calviniani e attività per bambini, creando un dialogo interattivo tra arte e letteratura.

In collaborazione con Dadart Edizioni, verrà prodotto un catalogo con i dipinti esposti e testi critici di Daniela Pronestì. “Visionaria” è un omaggio maturo e lirico al mondo di Calvino, un’esperienza che invita i visitatori a esplorare nuove dimensioni attraverso l’arte.

ALESSANDRA CARLONI. VISIONARIA
Dal 17 al 26 maggio 2024

LUOGO:
Palazzo della Cancelleria
P.za della Cancelleria, 1, 00186 Roma

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5