Home Eventi e Mostre Alberto Nacci – FRAMES – MILANO – fino al 3 giugno

Alberto Nacci – FRAMES – MILANO – fino al 3 giugno

A cura di Anna Smith

Alberto Nacci, rinomato regista e produttore, presenta la sua mostra intitolata “Frames” presso l’ADI Design Museum di Milano dal 3 maggio al 3 giugno 2023. Curata e organizzata da ajpstudios con la collaborazione culturale del Museo Italo Americano di San Francisco, l’esposizione raccoglie venti fermi-immagine in bianco e nero di grande formato, tratti dalla serie Body&Sound.

Questi fotogrammi, dettagli di mani, volti e strumenti musicali, traducono il suono e il movimento in immagini di forte impatto e sono stati pluripremiati in diversi festival internazionali.

Il percorso espositivo è in grado di restituire la profonda relazione mentale e corporea che nasce fra il musicista e il suo strumento, un’interazione empatica che solo la musica o la voce possono descrivere. Il bianco e nero, utilizzato dall’autore, non rappresenta solo una scelta stilistica, ma piuttosto una volontà di parlare direttamente con lo spettatore, eliminando le “distrazioni” del colore e lasciando emergere la forte relazione tra l’uomo e il suono, tra musica e immagine.

Come scrive la storica e critica dell’arte Barbara Vincenzi nel catalogo della mostra, i neri profondi e saturi definiscono le silhouette dei protagonisti, mentre i bianchi e neri infiniti sembrano attingere dalla tavolozza di un sapiente pittore, ma sono stati realizzati con l’animo del jazzista, capace di cogliere le sfumature dei ritmi e dell’estemporaneità, tra bagliori e suoni, tra forti contrasti e nitidezza dei particolari.

Alberto Nacci, nato a Trapani nel 1957 e residente a Bergamo dal 1982, è stato un musicista jazz con numerose composizioni originali, produzioni discografiche e attività concertistica. Dopo essersi dedicato alle relazioni fra suono e immagine, ha prodotto opere di videoarte e docufilm di arte e cultura, ottenendo numerosi riconoscimenti in tutto il mondo. Nel 1996 ha fondato ajpstudios, specializzata nella produzione di docufilm di arte e cultura.

La mostra “Frames” è un’occasione per scoprire il talento di un artista capace di esplorare le connessioni tra musica e immagine in modo strutturato e creativo.

Luogo: ADI Design Museum, Piazzale Compasso d’Oro 1, Milano

www.albertonacci.it 

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5