Home Art & StyleCinema e Teatro Addio al Cinema Odeon di Milano: le luci si spengono
cinema odeon milano

Addio al Cinema Odeon di Milano: le luci si spengono

A cura di Anna Smith

È con un profondo senso di tristezza e malinconia che ieri, 31 luglio 2023, abbiamo detto addio per sempre a uno dei simboli storici di Milano, il Cinema Odeon, inaugurato per la prima volta nel 1929. Dopo decenni di proiezioni, risate e lacrime condivise, il venerabile cinema chiude i battenti, lasciando un vuoto nel cuore di molti appassionati di cinema e amanti della cultura.

Un simbolo di gioventù meneghina

Per generazioni, il Cinema Odeon è stato uno degli angoli più amati della città, un luogo in cui le storie prendevano vita sul grande schermo e le emozioni si intrecciavano con il pubblico. Le sue sale, intrise di storia e incanto, hanno ospitato film di ogni genere, dai grandi classici ai film più recenti, che hanno dato vita a momenti indimenticabili per i suoi spettatori.

Le pareti del Cinema Odeon raccontano storie a loro volta. I sedili accoglienti, il profumo di popcorn, il silenzio carico di aspettativa prima dell’inizio della proiezione, il vociferare eccitato degli spettatori nelle sale affollate. Tutto questo fa parte di un patrimonio culturale che sta scomparendo.

cinema odeon milano 1956

Cinema Odeon, 1956

La chiusura e la fine di un’era

Cinema Odeon ha visto Milano cambiare e crescere, ha assistito a momenti di gioia e di dolore, è stato testimone di epoche lontane e di tempi moderni. Ma ora, come una vecchia fotografia sbiadita, cede alla pressione dei tempi moderni, delle nuove tecnologie e delle esigenze commerciali.

Le ragioni di questa chiusura sono molteplici, ma non possono attenuare il senso di tristezza che pervade i cuori dei milanesi. Il progresso, a volte, ha il sapore amaro della perdita di qualcosa di autentico e prezioso.

Molti di noi ricorderanno le magiche serate passate tra le mura di questo antico teatro, quando le luci si abbassavano e il mondo scompariva, mentre ci facevamo trasportare in mondi lontani e fantastici. 

cinema odeon milano 2

Cosa ci sarà al posto del cinema Odeon?

Nel 2024 è prevista la creazione di un complesso moderno che ospiterà negozi, ristoranti e uffici, conferendo all’area un carattere multifunzionale. Il foyer d’ingresso, con il suo affascinante pavimento in marmi policromi, sarà preservato, così come lo scalone principale che conduce al piano terra e la sala storica, che continueranno a incantare i visitatori. Questo approccio conservativo rispetterà l’architettura storica dell’edificio, offrendo al tempo stesso nuove opportunità per lo sviluppo urbano.

Il cuore del progetto, tuttavia, risiederà al piano interrato, dove verranno ricollocate cinque sale cinematografiche. Sebbene siano meno delle dieci originarie, questo nuovo cinema continuerà a tenere viva la passione per la cinematografia in via Santa Radegonda. Sarà uno spazio moderno e confortevole, ideale per proiettare film di grande impatto e coinvolgere il pubblico con le storie raccontate sul grande schermo. 

 

Le luci si spengono, ma i ricordi e le emozioni, continueranno ad ardere.

 

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5